É giunta l’ora… andiamo!

Ed eccoci giunti al primo giro di boa: nella terza puntata della serie web #mitolgounpeso finalmente inizio il mio percorso dalla nutrizionista  Dott.ssa Debora Loru. Ci conosciamo e mi sembra subito una professionista affidabile e attenta. Mi pone le prime domande, importanti per costruire il mio piano personalizzato. Tra le tante, chiede qual è il mio obiettivo e io naturalmente lo espongo con tutta naturalezza: mangiare e dimagrire!

Ma come non è possibile? Ahi, ahi… allora mi dovrò proprio impegnare. :-)

Allora, nel frattempo che la dottoressa prende i miei dati, tu goditi la terza puntata e preparati per le prossime, dove ne vedrai delle belle!

Mangiare e dimagrire… si, ma con gli alimenti giusti!

A dire la verità, il mio sogno non è del tutto errato: mangiare e dimagrire è possibile, ma per farlo è necessario scegliere cibi ricchi di proprietà drenanti e ipo-calorici. Inoltre, devono essere poveri di grassi e zuccheri (i veri nemici della linea). Ho preparato per te una lista di 5 alimenti da inserire nella tua lista della spesa, sono ricchi di proprietà salutari e possono aiutarti a perdere peso.

  • Finocchi – sono un ottimo spezza fame da mangiare a metà mattina o metà sera. Oltre ad avere un gusto goloso, sono ricchi di acqua e fibre, sono poverissimi di calorie, quindi degli ottimi alleati per la dieta.
  • Mele – se invece preferisci qualcosa di dolce ed fresco, taglia a spicchi la meta e portala a lavoro dentro un contenitore. Può aiutarti a combattere i cali di zucchero, idratarti e aiutarti a dimagrire.
  • Carciofi – contengono inulina, una sostanza in grado di tenere sotto controllo il colesterolo in eccesso e la glicemia. Inoltre, rallentano la digestione, stimolando così il metabolismo.
  • Pesce – mangialo a cena, bollito e con un filo d’olio. É ricco di proteine e ha un livello molto basso di calorie. Si può consumare anche 4 volte a settimana!
  • Yogurt magro – se non hai tempo di prepararti un frutto e cerchi qualcosa di veloce da mangiare, lo yogurt magro a metà mattina può saziarti senza appesantirti. Quindi tienilo sempre in frigo!

Abbina questi cinque alimenti nel tuo regime alimentare, seguendo sempre le indicazioni del tuo medico o nutrizionista, e non dimenticare mai di fare uno spuntino tra i pasti principali.

Noi ci vediamo alla prossima puntata, per conoscere insieme le sorti della mia nuova vita alimentare.

A presto,

Dott.ssa Cristina Fanni