La sentenza

Eccoci arrivati alla Sentenza.

Nella scorsa puntata ci eravamo lasciati sul più bello: avevo conosciuto la mia brava nutrizionista, avevamo fatto due chiacchiere sulle mie abitudini alimentari e stabilito alcuni punti importanti da seguire.

Ma ora ho un dato in più: il mio peso attuale e le percentuali di massa grassa e magra. Insomma, adesso conosco il fatidico numero e devo agire di conseguenza per “togliermi un peso” e cambiare nettamente le mie abitudini alimentari. L’obiettivo da raggiungere? Arrivare a 60 kg. Ma non vi preoccupate io ce la farò, anche se, a dire la verità ho già fame!

A proposito, vuoi conoscere il mio piano alimentare? Allora guarda il video! :-)

Misurazione della impedenza corporea: come funziona?

L’impedenza corporea (Body Impedence) è un aspetto molto importante da valutare quando si desidera conoscere il proprio stato fisico. La sua misurazione viene effettuata fin dalla prima visita dal nutrizionista per determinare la composizione corporea.

Questo esame è chiamato anche B.I.A. e viene effettuato con l’impedenziometro. Questo apparecchio sfrutta due proprietà della fisica: la capacità dell’acqua di condurre corrente elettrica e quella isolante del grasso. In base a ciò, occorre considerare che la massa magra è costituita prevalentemente da acqua. L’impedenziometro quindi riesce a calcolare la differenza tra Massa Magra e Massa Grassa partendo proprio da questi elementi.

Per effettuare l’esame, si collegano degli elettrodi al corpo del paziente e si calcola la resistenza del corpo al passaggio di corrente: il valore dell’impedenza corporea viene poi calcolato dall’apparecchio e si risale quindi alla percentuale di massa magra (in base al contenuto di acqua) e quello di massa grassa.

Grazie all’innovazione, l’impedenziometro oggi riesce a fornire dati sempre più esatti e sofisticati. Nel dettaglio possiamo conoscere:

  • Massa magra e grassa
  • Acqua Corporea Totale
  • Massa Magra Secca (ovvero Proteine muscolari, Minerale osseo, Glicogeno epatico)
  • Metabolismo Basale
  • Peso Corporeo Ideale

Insomma, l’impedenziometro è un alleato formidabile quando desideriamo conoscere il nostro peso ideale. E se anche tu hai deciso di affidarti a un nutrizionista, sicuramente lo conoscerai presto.

Io ti saluto e ti invito a seguire il seguito della mia avventura con #mitolgounpeso.

A presto,

Dott.ssa Cristina Fanni