Herpes! Labbra sotto attacco

Pizzicore, bruciore, sensazione di calore e di pelle che tira… sta arrivando l’herpes labiale. Un virus assai fastidioso che appare e scompare, interessa soprattutto le donne e predilige periodi di stress e di debolezza. Però possiamo fare qualcosa per prevenirne la comparsa e accelerarne la guarigione.

Sensazione di pelle che tira, prurito, pizzicore, formicolio, secchezza e bruciore intermittente: quando avvertiamo questi fastidi alle labbra, molto probabilmente ci sta per venire la “febbre” o meglio l’herpes simplex di tipo 1. È un virus subdolo che una volta entrato nell’organismo, in età infantile o adolescenziale, trasmesso con la saliva, resta nell’organismo per sempre manifestandosi quando le nostre difese sono più fragili. Colpisce soprattutto le labbra, ma può estendersi a naso e guance.

Si manifesta così

imagesParte tutto dalla sensazione di pizzicorii e bruciori, la pelle si fa più tesa e secca e poco dopo in superficie fanno la loro comparsa piccole vescicole, bollicine che possono aggregarsi in una bolla più grande. Successivamente le vescicole si rompono e lasciano fuoriuscire il liquido che contengono. Si seccano e formano delle crosticine inestetiche e parecchio fastidiose, che con il passare dei giorni andranno scomparendo. Il processo di risoluzione dure alcuni giorni, non è pericoloso, ma certamente doloroso e fastidioso. In tutti i casi in cui le difese immunitarie si abbassino è facile che il virus si manifesti. Attenzione quindi ai cambi di stagione, allo stress, malattie, viaggi lunghi, esposizione al sole.

In generale l’herpes colpisce quando ci sono alcune condizioni favorevoli: stress, sbalzi ormonali (frequente la sua comparsa in gravidanza o nel periodo del ciclo mestruale), intense emozioni, alimentazione squilibrata, fumo, raffreddore o febbre, freddo intenso o esposizione al sole.

 

Prevenire è meglio che curare

La cura definitiva per l’herpes non esiste; esistono invece medicinali antivirali efficaci, soprattutto se usati alle prime avvisaglie del problema. Si tratta di creme da applicare direttamente sulle labbra più volte al giorno, che aiutano a calmare prurito e bruciore e a contenete l’eruzione del virus, riducendo il numero, le dimensioni e il grado di infiammazione delle vescicole.

Herpes-labiale-660x350

Quello che funziona altrettanto bene è la prevenzione: ridurre lo stress, mantenere in buono stato le difese immunitarie, alimentarsi in maniera varia e sana, evitando i cibi che favoriscono l’infiammazione, come il cioccolato e la frutta secca, e facendo il pieno di vitamine, C e B in particolare. Via libera al consumo di verdura e frutta, carne e pesce e latticini che contengono vitamine e un amminoacido utile contro l’herpes, la lisina che parrebbe esercitare un’azione preventiva sulle recidive. Un ultimo consiglio riguarda il riposo notturno, riposare bene è fondamentale. La notte porta salute e bellezza, garantisce all’organismo di ricaricarsi e di difendersi meglio dagli attacchi del virus.

 

Le cose da fare e quelle da evitare

ice

  1. Sì alle creme antivirali non appena si avvertono i primi sintomi, prima si interviene prima si guarirà.
  2. No allo sfregamento delle vescicole e tanto meno alla loro rottura, così si rischia soltanto di diffondere maggiormente il virus.
  3. Va evitato di toccare anche la crosticina che si forma, non va grattata via, né raschiata. Il rischio è di lasciare sulle labbra delle macchie scure che possono durare a lungo.
  4. Meglio non scambiarsi baci quando l’herpes è in corso (in particolare quando le vescicole si rompono), soprattutto con i bambini.
  5. Meglio evitare di esporsi al sole.
  6. Le labbra vanno sempre idratate e protette dai raggi ultravioletti sia d’estate che d’inverno con stick emollienti e dotati di protezione solare.
  7. In caso di intenso dolore, un cubetto di ghiaccio applicato, e mai strofinato, sulla parte infiammata può dare sollievo.

Siamo a tua disposizione per chiarimenti e consulenze. Passa a trovarci o contattaci