Come risolvere i problemi alla cervicale con piccoli trucchi

Il dolore cervicale non ti lascia in pace, neanche mentre guidi o cerchi di rilassarti in poltrona? Questi problemi sono molto diffusi e spesso causati da un insieme di fattori legati alla postura, allo stile di vita sedentario, ma anche al livello di stress.

Le cause possono essere veramente tante, ma i sintomi si somigliano: il dolore parte dalle vertebre cervicali, posizionate a livello della nuca, per poi irradiarsi verso la testa o la schiena. Vuoi provare a lenirlo con piccoli trucchi? Ecco i nostri consigli!

Rimedi per la cervicale: esercizi e alimentazione

Il dolore della cervicale può essere affrontato con esercizi da fare a casa, i massaggi e un po’ di stretching. Se vuoi testare la loro efficacia puoi iniziare con piccoli movimenti, che servono a distendere il collo e rilassare i muscoli.

Stando seduto su una sedia tieni la schiena dritta e fai roteare delicatamente la testa, prima in un senso poi nell’altro. Prosegui inclinando la testa per qualche secondo a destra e a sinistra, ti puoi aiutare posizionando il palmo della mano sulla testa. Infine, fletti il collo verso l’alto. Gli esercizi devono essere svolti con la massima lentezza e stando attento alla corretta respirazione. L’obiettivo e rallentare la tensione e ritrovare sollievo.cervicale-d

Anche i massaggi possono portare buoni risultati: vuoi provare?

Premi con la punta delle dita sulla base della nuca, fai dei movimenti circolari e molto lenti. Questo massaggio ha l’obiettivo di alleviare lo stress accumulato proprio a livello della cervicale. La pressione delle dita può farti sentire subito sollievo, a condizione che tu sia rilassato e ben predisposto a dimenticare tutte le tue preoccupazioni.

Se hai paura di aggravare il tuo dolore puoi affidarti ad un professionista, che sicuramente effettuerà sulla tua cervicale dei movimenti efficaci e un massaggio rigenerante.

Pensi che lo stress non c’entri con i tuoi dolori? Non è proprio così.

Via lo stress… ritrova il benessere!

Il segreto è affrontare i problemi in modo rilassato, cercando sempre di non agitarsi e contrarre così i muscoli. Inoltre, tutto lo stress accumulato potrebbe avere ripercussioni anche sul sonno, un momento molto importante della giornata: mentre dormiamo, infatti, i muscoli e gli organi rilasciano la tensione accumulata durante il giorno e anche la cervicale si rigenera. L’insonnia, i risvegli e l’ansia notturna possono rovinare la salute del tuo fisico e della tua cervicale.stress-da-lavoro

Anche l’alimentazione può influenzare il tuo stato di salute e il sonno regolare: per evitare di passare le notti in bianco ti consigliamo di fare una cena leggera con cibi sani e facilmente digeribili. Può sembrare strano, ma anche questo dettaglio può causarti dolori cervicali.

Insomma, la cervicale è un campanello d’allarme: significa che devi cambiare il tuo stile di vita, prima di accusare dolori ben più gravi. Stati attento alle tue abitudini, scegli sempre i migliori prodotti per il tuo benessere e se vuoi i consigli di un esperto, continua a seguire il nostro blog o scarica l’app della nostra farmacia!