La passeggiata

Adesso che conosco il mio peso attuale, non posso più rimandare: è arrivato il momento di fissare il mio obiettivo e… raggiungerlo con successo. Accanto ad una alimentazione equilibrata e un piano nutrizionale consigliato dalla mia nutrizionista, dovrò iniziare a muovermi di più. Per iniziare ho deciso di fare una bella passeggiata nel Parco di Villacidro, il paese sardo in cui è situata la Farmacia Fanni. Non c’è male, è una bella giornata, si sta bene e sono molto motivata.

Ma c’è una domanda che non riesco a levarmi dalla testa “Come faccio ad arrivare a cena… solo con un kiwi?” :-)

Passeggiare, un vero toccasana per la salute: bastano 30 minuti al giorno!

Camminare in modo sostenuto per almeno mezz’ora al giorno può portare numerosi benefici all’organismo. Questa attività fisica, essendo particolarmente leggera, è adatta a tutti, soprattutto a chi decide di cambiare gradualmente il proprio stile di vita. La camminata non richiede un particolare sforzo fisico, può essere praticata ovunque e non è certamente un’attività noiosa, infatti ogni giorno si può decidere di camminare in compagnia o da soli, scoprire nuovi itinerari, ascoltare musica, questo rende questa attività stimolante e divertente.

Ma c’è una regola da seguire per poter vedere gli effetti: occorre praticarla in modo costante e per almeno 30 minuti ogni giorno. Anche tu hai intenzione di toglierti un peso e cambiare stile di vita? Allora a piccoli passi potrai fare tanto per il tuo fisico. Non sei convinto? Ti elenco almeno 5 motivi per farlo, vedrai che risultati!

  1. Previene le patologie cardiache: tiene sotto controllo la pressione e stimola l’apparato cardio-vascolare che si libera da tossine e altri elementi dannosi. Inoltre, il movimento permette di ridurre il colesterolo cattivo e fluidifica il sangue che viene così purificato e si rigenera. Questa attività consente quindi di avere un cuore sano e forte!
  2. Allunga la vita: secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) tra i benefici della passeggiata c’è anche quello di incrementare la longevità. Questa qualità è confermata da uno studio eseguito dall’Università di Saarland, situata in Germania. I ricercatori hanno rilevato che la camminata dimezza il rischio di morte di infarto nei soggetti tra i 50 e 60 anni.
  3. Riduce il rischio di osteoporosi: camminare ogni giorno rafforza le ossa. Questo esercizio fisico è particolarmente consigliato per le donne, soggette ad artrite e problemi all’apparato scheletrico, in particolare durante la menopausa.
  4. Previene la demenza senile e la depressione: sono diversi i report in campo medico che hanno evidenziato questa qualità. Camminare con passo sostenuto almeno 30 minuti ogni giorno aiuta il cervello ad ossigenarsi e ne evita la contrazione. Questa attività migliora la memoria e mantiene attiva l’attività mentale. Il rischio di demenza si abbassa del 40%. Non solo, la camminata aiuta anche a combattere la depressione, stimolando la creatività e il buonumore.
  5. Rafforza il sistema immunitario: ebbene sì, una bella passeggiata è un ottimo modo per rimanere in salute. Il nostro corpo, camminando all’aria aperta, fa scorta di una Vitamina molto importante, la Vitamina D, che consente di fissare Calcio e Ferro, elementi importanti per il nostro sistema immunitario. Inoltre, il movimento ci consente di eliminare le tossine.

Naturalmente non dimentichiamo che camminare aiuta anche a rassodare i muscoli e perdere peso! Se vuoi renderti conto dei benefici della passeggiata, il mio consiglio è di portare con te un contapassi e considerare che 5000 passi corrispondono a 3 Km, un bel percorso che ti consente di rimanere in forma e in salute. E ora infilo le mie scarpe da tennis e mi dedico alla mia passeggiata quotidiana.

Alla prossima,

Dott.ssa Cristina Fanni