Ti trucchi? Ecco qualche consiglio in più

I pennelli da trucco, non è una grande scoperta, è molto più divertente sporcarli che pulirli! Ma, per impedire la formazione di batteri che andrebbero a depositarsi sia sui nostri trucchi che sulla nostra pelle,è importantissima anche una regolare pulizia!

Se i vostri pennelli li utilizzate solo per truccare voi stesse, vi raccomando di lavarli almeno una volta a settimana. Come?

Niente cleansers costosi o strani intrugli, vi basta un po’ di sapone di marsiglia! Sì, proprio la saponetta che usiamo per il bucato!

Sgrassa alla perfezione e in un attimo elimina tutte le tracce di trucco, anche degli ostinatissimi prodotti in crema come fondotinta, correttori e rossetti ed è perfetto anche per lavare spugnette e piumini. Inoltre ha il tipico odore di bucato e lascerà sui vostri pennelli quella bella sensazione di pulito!

Closeup portrait of a woman applying dry cosmetic tonal foundation on the face using makeup brush.

Vediamo come fare, si prende il pennello sporco e lo si passa sotto il rubinetto, bagnare bene tutte le setole tenendole rivolte sempre verso il basso.

Ora passate il pennello sulla saponetta di marsiglia inumidita strusciandolo da destra a sinistra e viceversa e non picchiettandolo, in modo da non far allargare le setole rovinando così la forma del pennello. Insaponare bene aiutandosi con i polpastrelli tra le fibre del pennello in modo da eliminare bene i residui di trucco anche nella parte più interna e, tenendolo sempre rivolto verso il basso si va a risciacquarlo.

Vi raccomando, per tutta l’operazione di lavaggio, di cercare di stropicciare il meno possibile il pennello per non rischiare di deformarlo definitivamente.

Per quanto riguarda l’asciugatura invece assolutamente niente phon ma lasciateli asciugare all’aria.

lavare-pennelli-ml9i1ye54xc1lxoausheyg3falcz3pn7z08nsup0mo

I pennelli a sezione piatta (quelli da ombretto, rossetto, correttore) possono tranquillamente essere lasciati ad asciugare su una qualsiasi superficie pulita, mentre quelli a sezione rotonda (per blush, terre, ciprie) vanno appesi a testa in giù. ! In questo modo le setole rimarranno perfettamente in verticale e non perderanno la loro forma originale durante l’asciugatura.

Sai che fra i tuoi trucchi ci potrebbe essere qualcosa che potrebbe danneggiare la tua preziosissima pelle? Sì proprio così, parlo dei cosmetici scaduti.
Sulle confezioni non viene riportata una vera e propria data di scadenza ma spesso sono indicati alcuni mesi entro i quali i prodotti vanno utilizzati dopo la prima apertura. Per quanto riguarda la durata media di trucchi e cosmetici ecco qualche linea guida:

scadenza-cosmetici

  • Fondotinta e correttore: quelli fluidi durano circa un anno, meno quelli a base acquosa ma una volta alterata la consistenza vanno eliminati
  • Cipria e fard: i compatti durano un anno mentre quelli in polvere duranofino a 2 anni, particolare attenzione va posta alla spugnetta per stenderli che va lavata regolarmente con acqua calda e sapone neutro
  • Mascara: al massimo dura fino a 6 mesi ed è da sostituire quando comincia a fare grumetti e lo sentite asciutto; vietato aggiungere acqua o struccante per allungarne la durata
  • Matite occhi, labbra ed eye-liner: durano fino a 3 anni ma vanno temperate spesso per evitare il proliferare di batteri; l’eye-liner data la formulazione liquida dura al massimo 6 mesi
  • Ombretti: essendo in polvere durano anche 3-4 anni ma se presentano grumi sono da buttare
  • Rossetti & co.: possono durare fino a 2 anni ma attenzione alle alterazioni del profumo: se cambia via tutto!
  • Pennelli e accessori: un buon prodotto di profumeria dà migliori risultati se alleato a un accessorio professionale, per cui acquistateli di buona qualità e lavateli spesso sempre con acqua e sapone.