Verso la cima

Non ho più scuse, devo dare un’accelerata al mio percorso #miltogunpeso. Ecco perchè ho deciso che, dopo la scorsa puntata, dove mi sono prodigata in una passeggiata panoramica, oggi mi faccio una bella corsetta in salita nel parco di Villacidro, la cittadina sarda in cui è situata la mia farmacia.

Devo riuscire a raggiungere il mio obiettivo: perdere alcuni chili di troppo e acquisire abitudini alimentari corrette. Ecco perchè mi sono affidata ad una brava nutrizionista che mi ha raccomandato di seguire una dieta equilibrata e fare attività fisica costante.

Ce la farò, ce la farò, faccio un po’ di esercizi di riscaldamento e poi macino chilometri, mi sento forte come Rocky… Adriana! :-)

Approfondimento: i benefici della corsa

Fare attività fisica in modo costante è sicuramente un toccasana per il nostro organismo, se poi si tratta di qualcosa accessibile praticamente a tutti che può essere praticato ovunque, come la corsa, allora i vantaggi aumentano.

Anche tu stai pensando di perdere peso ma non sai quale attività iniziare? Ora ti racconto tutti i benefici della corsa.

1 – è un anti stress: correndo il nostro corpo aumenta la produzione di ossigeno che viene distribuito nei muscoli e altri tessuti. L’organismo si distende e la mente ha il tempo per riflettere meglio e con maggiore serenità, dando sfogo alla propria creatività, magari trovando soluzioni e idee a problemi che sembravano insormontabili.

2 – favorisce la perdita di peso: correndo si perdono tante calorie (in un’ora di corsa se ne consumano almeno 600) e se questa attività viene eseguita costantemente, il corpo si abitua al regime velocizzando il metabolismo. Ecco quindi che il running abbinato ad un regime alimentare sano ed equilibrato aiuta a smaltire i chili di troppo.

3 – rafforza ossa e articolazioni: correre per un quarto d’ora per almeno 3 volte alla settimana riduce il rischio di contrarre l’osteoporosi del 40%. Ma questa non è l’unica notizia positiva: infatti, questa attività aiuta in generale a rendere più forti i legamenti e le ossa, perchè aumenta la loro densità e favorisce l’ossigenazione e quindi la rigenerazione cellulare, contrastando ossidazione dei tessuti.

4 – stimola il rilascio di endorfine: di cosa parlo? Dell’ormone della felicità! Questa grande proprietà è scientificamente provata; oltre a endorfina viene sintetizzata anche la serotonina, due ormoni fondamentali per il buonumore. Perciò se hai avuto una brutta giornata, dedica un po’ di tempo alla corsa e starai subito meglio.

5 – cuore sano, sistema immunitario forte e digestione agevolata: ed ecco il tris perfetto per vivere bene, perchè prendersi cura del nostro aspetto è importante, ma occorre coccolare anche gli organi interni.

6 – elisir di giovinezza: sono tanti gli studi che hanno dimostrato il legame tra attività fisica e longevità. Molti di questi hanno rivelato che correre per mezz’ora tre volte a settimana permette di conquistare nove anni di vita. Inoltre, grazie all’aumento di ossigeno, la circolazione migliora e la pelle appare giovane e soda. L’aspettativa di vita si allunga anche perchè la corsa aiuta a prevenire diversi disturbi di salute e rafforzare il sistema immunitario.

Ora hai tanti motivi per iniziare a correre, perciò scegli l’abbigliamento giusto e soprattutto le scarpe adatte (aspetto molto importante). Chissà, se abiti in Sardegna magari ci incontreremo in qualche parco. ;-)

A presto,

Dott.ssa Cristina Fanni